Ingredienti per 4 persone:
350g Paccheri lisci "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"
400g vongole
100g pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale qb
pepe qb
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Far spurgare le vongole per qualche ora, e risciacquare più volte sotto l’acqua fredda. In una padella cuocere le vongole coperte con il coperchio, una volta aperte trasferitele in un piatto, filtrare la loro acqua di cottura e tenerla da parte.
Nella stessa padella soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e cuocere per circa 10 minuti, aggiungere le vongole e l’acqua di cottura filtrata. Condire con sale e pepe e cuocere ancora per 10 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, portare a cottura i Paccheri in acqua bollente salata (consigliamo 1litro di acqua ogni 100g di pasta). Trasferire la pasta nella padella con le vongole e mantecare a fiamma alta, mescolando continuamente. Servire i Paccheri con una spolverata di prezzemolo tritato.
Ingredienti per 4 persone:
300g Paccheri lisci "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"
1 rotolo di pasta brisèe
150 g paccheri circa
400 ml besciamella
200 g fave fresche
parmigiano qb
sale & pepe qb
olio d’ oliva qb
Preparazione:
Prendete i Paccheri e sistemateli dentro ad una cocottina per capire quanti ne saranno necessari, moltiplicate poi per il numero di monoporzioni da preparare e cuoceteli in abbondante acqua salata. Scolateli almeno 3/4 minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato nella confezione. Passateli sotto un getto di acqua fredda per arrestare la cottura. Intanto sbollentate anche le fave in acqua salata per circa 5 minuti. A seguire, ungete ogni cocottina con un velo di burro e rivestitela con la pasta brisèe, con una forchetta bucherellate il fondo. Sistemate in verticale i Paccheri e poi versate fave e besciamella fino ai 3/4 dell’altezza della pasta. Condite con un pò di pepe, una spolverata di parmigiano ed un filo di olio. Infornate e cuocete in forno, modalità statica per circa 20 minuti a 180 gradi, a fine cottura potete utilizzare l’opzione grill in modo da facilitare la formazione di una bella crosticina in superficie. Servite subito.